Biochimica

Attrazione e Amore

dirty dancing                     

Felice è chi è capace di amare molto.
Ma amare e desiderare non sono la stessa cosa.
 
Hermann Hesse

 

 

 

Non è semplice comprendere l'amore, nell'amore passionale romantico avviene una riattivazione di strutture profonde di sè.

L'Amore per alcuni è legato alla biochimica, ossia all'attivazione della serotonina; per Freud è il risultato di sentimenti di tenerezza e sensualità; per Jung è alla base del processo di individualizzazione, per Galimberti è il luogo della lacerazione della natura umana, da una parte c'è il bisogno di sicurezza, dall'altra parte l'avventura, la ricerca del rischio.

Vittorio Guidano cerca di fare capire cosa accade in termini descrittivi, cerca di capire cosa accade nell'interazione, l'attaccamento spiega lo strutturarsi del senso di identità.

Ogni volta che ci innamoriamo proviamo una grande perturbazione, uno scompenso, avvengono pertanto dei cambiamenti, si provano emozioni, all'inizio non gestibili.

Leggi tutto: Attrazione e Amore

Dove Ricevo - Saronno e Como

Disclaimer

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo. 

Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.