Crisi di vita

Crisi di vita

Psicologo Saronno | Crisi di vita

 Tutti andiamo incontro a momenti di difficoltà psicologica più o meno gravi, questi momenti spesso sono opportunità di crescita. La crisi nasce dallo scompenso di un equilibrio pre-esitente, turbato da fatti di vita, da pensieri interni, o da domande esistenziali.

Le fasi di vita in cui ci si può trovare maggiormente in difficoltà sono l'adolescenza, la mezza età, il momento in cui i figli acquistando la loro autonomia, escono da casa per andare a vivere da soli (sindrome del nido vuoto), la menopausa, il pensionamento, una separazione, un cambiamento (positivo o negativo che sia) ed infine il lutto.

Pertanto i momenti in cui possiamo essere catturati dalla sensazione di sconforto, tristezza, disperazione, amarezza, possono essere diversi e puntano sempre nell'ottica dell'evoluzione, è come se fosse una sfida che la vita ci pone davanti per potere esprimere completamente noi stessi, nella nostra pienezza e maturazione.

A volte ciò che pensiamo essere malattia mentale, è semplicemente crisi di sviluppo non condotta a buon fine. Questi momenti però possono condurci in un tunnel di sofferenze, in cui le proprie sicurezze vengono messe in discussione e ci si sente confusi e disorientati.

Importante è la figura dello psicologo, come supporto e come guida verso il cambiamento desiderato, cambiamento che la crisi di vita inevitabilmente ci mette di fronte e con il quale dobbiamo avere a che fare; ignorare la sofferenza significherebbe ignorare l'altra faccia della natura, i colloqui psicologici aiutano la persona a giungere ad una risoluzione positiva, ad un miglioramento di vita, modificando aspetti rigidi che possono impedire uno sviluppo sano, flessibilizzandoli, qualora fosse necessario. Cosicchè la persona possa, tramite questo supporto, avvicinarsi sempre più a sè stessa, non ignorando la sofferenza ma imparando a conoscerla, grazie all'aiuto psicologico.

Stai cercando uno Psicologo a Saronno o a Como? Contattami per informazioni o per un primo incontro in studio.

 

Tel. 349 73 35 199

Contatta lo Psicologo Saronno e Como  

Iscriviti alla Newsletter

captcha 
Privacy e Termini di Utilizzo

Dove Ricevo - Saronno e Como

Disclaimer

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo. 

Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.