DSA

Empatia e Autismo

"Io non ti sto ignorando, ho l'autismo"

Empatia e AutismoL'autismo fa parte dei disturbi pervasivi dello sviluppo, è considerato dalla comunità scientifica internazionale un disturbo neuro-psichiatrico, l'autismo può presentare diversi livelli di intensità, in cui le difficoltà di integrazione sociale, la comunicazione, e il ritiro interiore, piuttosto che i comportamenti problema possono assumere vari gradi.

Stereotipie, assenza di linguaggio, rifiuto del contatto con gli altri (difficoltà a mantenere il contatto oculare con l'altro), aggressività rivolta verso sè o verso gli altri, insensibilità al dolore, assenza di sensazione del pericolo, sono aspetti che descrivono il modo di porsi all'interno del mondo.

L'essere umano utilizza il linguaggio per esprimere i propri bisogni, non tutti gli autistici hanno sviluppato buone capacità linguistiche, pertanto l'espressione dei propri bisogni, è spesso complessa e fonte di frustrazione per loro stessi, che non potendo esprimersi chiaramente, vengono mal capiti e da qui possono aumentare i comportamenti problematici del soggetto stesso.

Leggi tutto: Empatia e Autismo

Dove Ricevo - Saronno e Como

Disclaimer

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo. 

Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.