Perdita

Separazione | Rielaborazione

separazione"Amo chi fa parte della mia vita e la rende fantastica e ringrazio quelli che sono usciti dalla mia vita, permettendomi di renderla migliore".

 

Quando si prova un sentimento, inteso come affettività, meno intenso della passione e più duraturo dell'emozione di un momento, sentimento provato nei confronti di un partner divenuto ex partner, la separazione diviene un processo altalenante, ricco di ripensamenti e incertezze.

Il tempo per rielaborare la separazione è individuale, la difficoltà è dovuta alla modifica dell'immagine mentale della persona con la quale si ha avuto una relazione sentimentale; a volte è un processo che può richiedere più tempo rispetto alla rielaborazione del lutto, in quanto paradossalmente nel lutto non è necessaria la modifica dell'immagine mentale, che invece risulta indispensabile nella rielaborazione della separazione di una storia d'amore finita.

Leggi tutto: Separazione | Rielaborazione

Il lutto e la cultura familiare

lutto

"Quando il fiore si dischiude e lancia il suo polline non crea delle assenze ma intensifica la sua presenza".

Nella nostra cultura rispetto ai bambini, si tende a censurare tutto ciò che appartiene all'esperienza della malattia e della morte.

Fino a poco tempo fa si pensava che i bambini non dovessero essere toccati dall'esperienza del lutto, mentre oggi si sa che non è così. Il bambino ha meno strumenti per fronteggiare la perdita, al contrario dell'adulto, che deve pertanto diventare di supporto per il bambino, dando importanza all'evento stesso, considerando anche il suo punto di vista emotivo.
Certamente la perdita di un genitore è tra le esperienze più dolorose che si possano incontrare.
Talvolta il desiderio del genitore scomparso può portare ad immaginarselo o riconoscerlo in qualche altra persona, arrivando infine a costruire l'immagine del genitore dentro di sè; la perdita è irrecuperabile ma l'immagine mentale permane e si modifica nel tempo a seconda della fase di crescita.

Leggi tutto: Il lutto e la cultura familiare

Dove Ricevo - Saronno e Como

Disclaimer

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo. 

Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.