Pillole di Psicologia

Strategie per costruire relazioni efficaci

images

"IL MODO IN CUI GLI ALTRI CI TRATTANO RISPECCHIA IL MODO IN CUI TRATTIAMO NOI STESSI. LE RELAZIONI NON SI FORMANO FUORI, MA DENTRO DI NOI".

Nella vita, in qualsiasi contesto nel quale ci troviamo, in famiglia, sul lavoro, in un gruppo, in un'organizzazione, tra amici, in coppia, si ha a che fare con altre persone; pertanto le relazioni sono parte fondante della quotidianità di ciascuno.
Per relazione si intende quel legame che si crea tra due o più persone i cui pensieri, sentimenti ed azioni si influenzano vicendevolmente.
In una relazione interpersonale si crea un vincolo di interdipendenza.

Leggi tutto: Strategie per costruire relazioni efficaci

Psicologia Costruttivista

Risulta utile fornire al paziente la possibilità di esplorare i suoi modelli cognitivi, aiutandolo a riconoscere i modelli che attualmente sta utilizzando, comprendendo come è arrivato ad elaborarli, rivedendoli alla luce della sua storia personale.

 

Importante inoltre è l'esplorazione della vita emotiva, aumentare la consapevolezza circa il proprio stile affettivo, potenziare le capacità metacognitive (se necessario).

Una buona consapevolezza delle proprie emozioni protegge l'individuo da sforzi troppo intensi di decodifica, gestione e integrazione relazionale (interpersonale e intrapersonale), aumentando la stabilità del sè e la quota di benessere.

 

Conoscere il proprio codice personale permette di aumentare la consapevolezza del proprio essere unici  e irripetibili. Le emozioni sono importanti in quanto forniscono il colorito soggettivo alle varie esperienze vissute, le emozioni rivestono molteplici significati, a partire dalla prospettiva da cui vengono considerate, divenendo di volta in volta segnale individuale di attivazione fisica, segnale interpersonale di assetto relazionale, chiave di lettura del significato personale.

Dove Ricevo - Saronno e Como

Disclaimer

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo. 

Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.