Sonno

Insonnia

pecore psico-L' INSONNIA-

 

"Nell'insonnia il tempo ti è nemico; perchè è un tempo in cui non puoi inserirti".

 

L'insonnia è quello stato in cui la persona percepisce il proprio sonno come insoddisfacente o insufficiente; al mattino si sente stanca e irritabile.
Questo stato se prolungato nel tempo può portare a ridurre la soglia di sopportazione del dolore e la quantità di serotonina prodotta, pertanto è un problema da non sottovalutare.
I disturbi del sonno sono svariati: oltre all'insonnia, vi sono parasonnie tra cui ricordiamo il sonnambulismo, la sindrome delle gambe senza riposo, ed il bruxismo.
Possono esserci diverse cause dell'insonnia, tra cui: la depressione, lo stress, il rimuginio mentale..
Si può faticare ad addormentarsi (insonnia iniziale), ci si può risvegliare nel cuore della notte (insonnia centrale), oppure ci può essere una tipologia di insonnia caratterizzata da risvegli mattutini precoci (insonnia tardiva).

 

-SUGGERIMENTI PRATICI - BUONE ABITUDINI PER PREPARARSI A DORMIRE:

• non assumere troppo cibo

• non assumere caffeina prima di andare a dormire

• non fare esercizio fisico prima di andare a dormire

• usa il letto solo per dormire, non guardare la televisione, non leggere, non parlare al telefono mentre sei nel letto

• sviluppa rituali regolari prima di andare a dormire

Leggi tutto: Insonnia

Dove Ricevo - Saronno e Como

Disclaimer

L'autore dichiara che le immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate su internet. Se dovesse pubblicare materiale protetto da copyright non esitate a contattare l'autore che provvederà immediatamente a rimuoverlo. 

Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.