SERVIZI

Consulenza adolescenti

Contatti

Via Piave, 3 | 21047 Saronno
Via Milano, 73 | 22100 Como

349 73 35 199

sargarpsyche@gmail.com

Di cosa mi occupo

Consulenza psicologica per adolescenti

L’adolescenza è un periodo di transizione dall’infanzia all’età adulta, caratterizzata da cambiamenti fisici, intellettivi, affettivi, sociali profondi e significativi. Molti sono gli interrogativi al quale l’adolescente deve rispondere: domande legate allo sviluppo fisico, allo sviluppo sessuale, cognitivo; i conflitti sono determinanti in questa fase della vita, l’incertezza porta la persona a confrontarsi con i coetanei, vi è un’ambivalenza tra il bisogno di dipendenza e sicurezza da una parte e il bisogno di autonomia dall’altra.

Le regole, i principi, le spiegazioni vengono messe in discussione in maniera critica, da una parte ci sono i propri bisogni e dall’altra parte c’è l’intransigenza; i bivi ai quali l’adolescente si trova davanti sono numerosi e variegati, se da una parte c’è il gruppo dei pari, dall’altra c’è la famiglia con regole interne spesso diverse da quelle poste dai coetanei. L’adolescente si trova a scegliere come pensare, essere, come valorizzare sè stesso, si trova a regolare emozioni, ha esigenza di esplorare e sperimentare per sviluppare un’idea propria e per individuarsi.

Nella fase delle grandi domande e delle sperimentazioni, spesso si sottovalutano i rischi legati all’abuso di sostanze, alla guida spericolata, ai rapporti sessuali non protetti. Vi sono pertanto compiti evolutivi da fronteggiare, quali l’acquisizione di un’identità stabile, il riconoscimento del sè corporeo, l’acquisizione di identità sessuale, d’identità sociale; vi è il distacco dal mondo dell’infanzia che spesso è vissuto come separazione, si lasciano le comodità dell’essere bambini per arrivare ad una responsabilizzazione adulta, si progetta il futuro, si mentalizzano le emozioni, usando il pensiero ed il linguaggio per comunicarle.

I cambiamenti somatici, cognitivi, morali e sociali rendono questa fase di vita particolarmente vulnerabile, pertanto la consulenza psicologica rivolta all’adolescente aiuta il ragazzo, la ragazza in crescita a ricevere un supporto esterno, una guida che non sostituisca la funzione genitoriale, dalla quale l’adolescente sta cercando di staccarsi ma che costituisca un’opportunità per rendere la confusione del periodo più chiara.

Il colloquio rivolto all’adolescente ha regole specifiche da stabilire anticipatamente con l’adolescente e la famiglia stessa. Il supporto include colloqui individuali con l’adolescente e colloqui con i famigliari in itinere, in presenza dell’adolescente, qualora il ragazzo o la ragazza fossero d’accordo a partecipare.

Consulenza psicologica per adolescenti: Saronno – Como – On line