DISTRESS – EUSTRESS E CLIMA ORGANIZZATIVO

Mag 11, 2015 | Obiettivo benessere

Il logoramento che il lavoro può produrre si manifesta, laddove il lavoro è vissuto come mero dovere, un obbligo, qualche cosa di necessario ed imprescindibile ma non gratificante.

Lo stress dovuto all’attività lavorativa è tra le principali cause di problemi di salute, dell’aumento dell’assenteismo e della riduzione della produttività.
Il termine stress, deriva dal latino strictus, letteralmente significa ” serrato”, “compresso”.

H. Selye definisce lo stress come risposta non specifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata ad esso; evidenziando che gli animali sottoposti a stress sono più soggetti ad ammalarsi.
Le continue stimolazioni che provengono dall’ambiente possono minare l’equilibrio interno.
Esiste uno stress negativo chiamato distress: tutte le volte in cui aumentano le secrezioni ormonali, anche in assenza di eventi stressanti, logorando le difese psicofisiche del soggetto.
Mentre l’eustress è definito positivo, in quanto permette di allenare la capacità del soggetto all’adattamento consentendo il raggiungimento di obiettivi.
Lewin sottolinea come il clima organizzativo quindi lavorativo è circoscritto alle percezioni che l’individuo ha del proprio ambiente di lavoro ed origina dal comportamento degli individui e dai gruppi all’interno di una struttura.
Diventa pertanto particolarmente rilevante analizzare il clima organizzativo.

 

DISTRESS – EUSTRESS E CLIMA ORGANIZZATIVO.

Articolo a cura della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Sara Garibaldi. Riceve negli Studi di Saronno, Como e online via Skype e Whatsapp.

Per appuntamento contatta il nr. 349 73 35 199 oppure compila il form nel sito.

 

Articolo a cura della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Sara Garibaldi.
Riceve su appuntamento a Saronno, Como e Online su Skype e Whatsapp.
Chiamare il nr. 349 73 35 199 oppure compilare il modulo on line.

Psicologo Saronno – Psicologo Como – Psicologo Online