Felicità corporea

Ago 3, 2015 | Obiettivo benessere

Il corpo influenza i pensieri e i pensieri a loro volta determinano il nostro modo di esprimerci tramite il corpo.
Modificando una postura o un movimento del volto, ad esempio passando da un’espressione corrucciata ad una distesa, cambia il nostro modo di sentirci, saremo più positivi.
Anche semplicemente sorridendo, alzando gli angoli della bocca, i recettori presenti nei muscoli facciali informano il cervello che produrrà sostanze coerenti con quello schema muscolare.
Pertanto controllando le nostre espressioni facciali possiamo dirigere le nostre emozioni, come se avessimo un interruttore naturale che ci aiuta ad indirizzarle.


La serenità non dipende da condizioni esterne ma da come gli avvenimenti e le condizioni stesse vengono interpretate.
Nella gestione dell’umore un ruolo fondamentale lo ha la serotonina, neurotrasmettitore importante per il benessere, è utile ricordare che la serotonina può aumentare praticando attività fisica.
Watzlawick riporta che la felicità è un concetto indefinibile, nel libro Istruzioni per rendersi infelici provocatoriamente domanda: Come rendersi felicemente infelici?.
Si può scegliere di fare piccoli gesti quotidiani che possono rendere la vita più leggera con gesti semplici, quali: osservare il cielo, cambiare idea, scegliere chi si vuole davvero al proprio fianco, essere parte di un gruppo, apprezzare il silenzio, apprezzare la noia, chiedere aiuto quando se ne ha bisogno, superare i propri tabù, trovare il tempo per l’ordine, trovare nuovi amici, trasformare le difficoltà in possibilità, ricaricarsi riposando…

Cosicchè corpo e mente siano in equilibrio psicofisico, al fine di ottenere un maggior benessere.

 

La Felicità corporea si ottiene grazie alla postura o al movimento del volto. Il benessere Psicofisico si ottiene anche così, con piccoli gesti quotidiani.
La Dott.ssa Sara Garibaldi riceve su appuntamento nello Studio di Saronno, nello Studio di Como e anche attraverso consulenze on line in Skype e Whatsapp.
Chiama ora il nr. 349 79 35 199 oppure compila il form presente nel sito.

 

Articolo a cura della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Sara Garibaldi.
Riceve su appuntamento a Saronno, Como e Online su Skype e Whatsapp.
Chiamare il nr. 349 73 35 199 oppure compilare il modulo on line.

Psicologo Saronno – Psicologo Como – Psicologo Online