Separazione | Rielaborazione

Mag 11, 2015 | Perdita

“Amo chi fa parte della mia vita e la rende fantastica e ringrazio quelli che sono usciti dalla mia vita, permettendomi di renderla migliore”.

Quando si prova un sentimento, inteso come affettività, meno intenso della passione e più duraturo dell’emozione di un momento, sentimento provato nei confronti di un partner divenuto ex partner, la separazione diviene un processo altalenante, ricco di ripensamenti e incertezze.

Il tempo per rielaborare la separazione è individuale, la difficoltà è dovuta alla modifica dell’immagine mentale della persona con la quale si ha avuto una relazione sentimentale; a volte è un processo che può richiedere più tempo rispetto alla rielaborazione del lutto, in quanto paradossalmente nel lutto non è necessaria la modifica dell’immagine mentale, che invece risulta indispensabile nella rielaborazione della separazione di una storia d’amore finita.

Spesso le emozioni entrano in gioco, mettendo il buon senso in secondo piano, ci può essere un’iniziale negazione, in questa fase si pensa che il partner ritornerà.
Arrabbiarsi con l’altro (ex partner) risulta fondamentale per rielaborare la separazione stessa, in questa fase può prevalere il rancore.
Quando si comprende che l’ex partner non tornerà più, dopo la fase di negazione della separazione, seguita dalla rabbia, dal rancore, si passa alla consapevolezza che con l’ex partner non ci potrà più essere il sentimento iniziale, fatto anche di passione, pertanto ci si permette di prendere coscienza, riflettendo sulla relazione in sè stessa, riuscendo a rielaborare i fatti, mantenendo i bei ricordi, ci possono volere mesi o anni, giungendo infine a vedere l’ex partner per quello che è, pregi e difetti.
Dopo avere compreso ciò che ha portato alla conclusione di una storia e alle eventuali scelte sbagliate, si riuscirà ad essere maggiormente consapevoli e ad avere una rinnovata maturità per poter fare scelte migliori, che permettano di raggiungere un benessere individuale in primis, iniziando a guardare positivamente al futuro.

 

Separazione | Rielaborazione. Tappe di un percorso importante.

Articolo a cura della Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Sara Gar ibaldi.
Riceve su appuntamento a Saronno, Como e Online su Skype e Whatsapp.
Chiamare il nr. 349 73 35 199 oppure compilare il modulo on line.

Psicologo Saronno – Psicologo Como – Psicologo Online